Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.

Normativa

Mare

  • Affondato nel Mediterraneo occidentale il cargo russo Ursa Maior

    Affondato nel Mediterraneo occidentale il cargo russo Ursa Maior

    La nave con-ro russa Ursa Maior è affondata nel Mediterraneo occidentale a causa di un’esplosione nella sala macchine. Salvi quattordici membri dell’equipaggio e due sono dispersi. Avrebbe dovuto evacuare equipaggiamenti dalle basi russe in Siria, ma ci sono alcune ombre intorno all’incidente.

Autotrasporto

    In Germania è scontro sui progetti sulla ferrovia del Reno

    Può sembrare un paradosso, ma in Germania è un dialogo tra sordi tra il ministero dei Trasporti e il Governo federale. Al centro del contendere c’è il futuro di uno degli assi ferroviari più importanti del Paese, quello nella media valle del Reno, da potenziare anche con nuovi tracciati in variante per allontanare per sempre il rischio che si ripeta quanto successo a Rastatt. Allora, era il 12 agosto 2017, il cedimento dei binari vicino alla località nel Baden-Württemberg aveva comportato la chiusura della linea ferroviaria per 51 giorni e un danno per l’economia quantificato in due miliardi di euro.

    Il ministero dei Trasporti ha dunque presentato uno studio per un percorso alternativo dedicato ai treni merci lungo la riva destra del Reno. Il progetto propone un nuovo tracciato che si estende per circa 150 chilometri da Mainz (Magonza) a Köln (Colonia). Cuore dell’intervento è una nuova tratta lunga quasi 70 chilometri per buona parte in galleria da Wiesbaden a Neuwied, che consentirebbe di bypassare la linea attuale ottenendo il raddoppio della capacità per il trasporto merci. Lo studio quantifica anche un costo di sette miliardi di euro con una previsione dei lavori di costruzione tutt’altro che banale, circa quindici anni.

    Ma questa ipotesi che rappresenterebbe una svolta radicale per uno dei più importanti corridoi ferroviari tedeschi non entusiasma più di tanto il Governo nel suo complesso. Secondo quanto si apprende la posizione, molto salomonica, si trincera dietro un’analisi costi-benefici che però, a ben guardare, è un po’ un circolo vizioso: non si investe perché non si prevede una forte domanda di trasporto merci, ma questa non può crescere senza infrastrutture adeguate.

    Si arriva addirittura a sostenere che per pianificare la realizzazione di un nuovo corridoio i treni che attraversano la valle dovrebbero addirittura aumentare di dieci volte. Ma se così fosse si arriverebbe al collasso della circolazione senza avere il tempo per programmare una nuova infrastruttura. Non la pensano allo stesso modo le Autorità locali che contestano la fondatezza di questa previsione in quanto il traffico merci ferroviario aumenterà in modo significativo nei prossimi anni e i costi di costruzione di questa variante potrebbero aumentare ulteriormente nel tempo e quindi allontanare la sua realizzazione.

    Nonostante queste prospettive, il Governo federale sembra più propenso a investire per un aggiornamento della rete esistente rispetto a costruire nuove infrastrutture, cosa tutt’altro che semplice da realizzare perché ci sono da fare i conti con una ferrovia pensata 160 anni fa e costellata da diverse gallerie non più idonee per il traffico intermodale a grande sagoma. Il rischio è quello, comunque, di dover investire risorse importanti sulla ferrovia storica per avere dei benefici relativamente apprezzabili. Tutto questo rappresenta un’ulteriore conferma della difficile situazione infrastrutturale che caratterizza le ferrovie tedesche, appesantite da continui cantieri ma lontane da una vera svolta.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow