Dopo l'affidamento dei lavori di demolizione dell'intero viadotto Polcevera a un consorzio di cinque imprese (Fagioli, Fratelli Omini, Vernazza Autogru, Ipe Progetti e Ireos) da parte del Commissario straordinario alla ricostruzione, Marco Bucci, un altro passo in avanti è stato compiuto il 17 dicembre 2018 dalla Procura di Genova, che ha firmato l'autorizzazione per avviare i lavori sul moncone ovest. L'atto precisa che tale operazione dovrà avvenire "tramite smontaggio", pur rimanendo permanente il sequestro della struttura. Ciò significa che ogni parte smontata dovrà essere conservata per l'eventuale analisi da parte dei periti nominati per stabilire la cause del crollo. Resta ancora sospesa la sorte del moncone est, perché i perirti hanno chiesto più tempo, mentre sarebbero necessarie microcariche esplosive, che potrebbero distruggere parte dei reperti, e perché non è stato presentato il progetto esecutivo. La sorte del troncone orientale sarà decisa nella prossima udienza, fissata per l'8 febbraio 2019.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!