Il tunnel del Bözberg rientra nel più ampio programma del nuovo asse ferroviario del Gottardo, che collegherà Basilea con Chiasso per 270 chilometri, permettendo il transito anche di treni che caricano semirimorchi stradali alti quattro metri. Il progetto prevede, oltre che la messa in opera della galleria di base del Gottardo (che avverrà alla fine di quest'anno) anche l'allargamento di dodici gallerie per il passaggio dei convogli intermodali, offrendo così un'alternativa all'attuale linea del Lötschberg.
La nuova galleria del Bözberg sostituirà l'attuale tunnel lungo 2,7 chilometri, costruito nel 1875. I lavori di scavo termineranno alla fine del 2017, mentre la galleria entrerà in funzione nel 2020, e comportano un investimento di 350 milioni di franchi svizzeri. A quella data, l'attuale tunnel resterà attivo per servizi tecnici e d'emergenza.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!