In queste prime settimane, le prove riguarderanno solamente i convogli passeggeri, che stanno verificando l'efficienza sistema radio GSM-R e sistema radio galleria con l'ausilio di un veicolo di misurazione radio delle FFS. In seguito si passerà ai test per l'interazione tra binari senza massicciata, treni e linea di contatto. Nei mesi di novembre e dicembre si svolgeranno le corse di prova per raggiungere passo dopo passo la velocità massima, usando dei treni ICE-S noleggiati in Germania. A febbraio 2016 inizieranno le prove dei convogli merci. Il 1° giugno 2016 avverrà l'inaugurazione della galleria, poi riprenderanno altre prove, svolte questa volta direttamente dalla compagnia ferroviaria svizzera FFS. A dicembre 2016 il tunnel sarà aperto al traffico commerciale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!