La Germania vuole trainare l'Europa anche nella prossima rivoluzione della mobilità, ossia i veicoli a guida autonoma. I costruttori di autovetture e di camion sono già pronti con i prototipi funzionanti, ma manca il via libera ufficiale per la loro sperimentazione nel traffico reale. Il ministero dei Trasporti ha compiuto il primo passo in tal senso presentando il programma Digitales Testfeld Autobahn, che sarà avviato quest'anno. In pratica, fornirà l'infrastruttura per consentire ai veicoli di comunicare tra loro e con l'infrastruttura stessa. Questo il presupposto per aumentare la sicurezza in generale e per consentire la guida autonoma.
La prima tratta di autostrada 2.0 sarà realizzata sulla A9, in territorio bavarese, ha annunciato il ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt in un'intervista al Frankfurter Allgemaine. Portandosi avanti anche a livello istituzionale, la Germania fornisce un importante vantaggio all'industria nazionale e si mette nella posizione migliore per fissare gli standard che poi saranno adottati anche negli altri Paesi. "L'industria automobilista tedesca sarà un leader mondiale nell'automobile digitale", ha spiegato Dobrindt.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!