La scorsa primavera, il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, annunciò la rinuncia al progetto di completare l'autostrada tra Civitavecchia e Livorno e ora l'assessore alle Infrastrutture della Toscana, Vincenzo Ceccarelli, ha chiesto all'Anas un progetto per potenziare l'attuale Aurelia portandola tutta a due corsie per carreggiata, priva di pedaggio ma più economica della prevista autostrada. Il potenziamento dell'Aurelia riprende dal progetto autostradale alcuni elementi, come le complanari per la viabilità locale e la circonvallazione di Albinia.
Rispetto all'autostrada, la superstrada è più stretta (18,60 metri contro 23 metri) e rispetto all'attuale strada non avrebbe le attuali intersezioni a raso, che rappresentano un rischio per la circolazione. Il costo del progetto è intorno a 650 milioni di euro e ora il ministero dei Trasporti deve valutare il nuovo progetto. Per ora, formalmente la Sat mantiene il progetto dell'autostrada, almeno fino alla Conferenza dei Servizi del 31 ottobre.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!