Mentre proseguono i lavori di raddoppio del Canale di Suez e del colossale progetto di siti produttivi e di logistica a esso collegato, il presidente egiziano Fattah al-Sissi continua anche il programma di sviluppo delle strade National Roads Project, che prevede la costruzione di 4400 chilometri. A luglio 2020 ha presentato la terza fase del progetto, che prevede la costruzione o il potenziamento di arterie per un totale di 1300 km, articolata in diciassette progetti. I principali cantieri riguardano l’ampliamento dell’autostrada Western Desert Road, che collega il Cairo con Assuan, lungo il fiume Nilo, il prolungamento della strada Assiut-Sohag, il raddoppio della strada costiera lungo il Mar Rosso Safaga- Marsa Alam e quello dell’autostrada 6 ottobre, che raggiunge Wahat. Al termine di questa terza fase, la rete stradale egiziana raggiungerà la lunghezza di 29mila chilometri. Nel 2019, il Paese africano è salito al 28° posto nella graduatoria mondiale della qualità delle strade redatta ogni anno dal dal World Economic Forum nell’ambito del Global Competitiveness Index (l’Italia è al 53° posto).
Podcast K44
Cronaca
Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio
La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Il porto di Trieste resiste alle turbolenze geopolitiche
Nei primi undici mesi del 2024, il traffico delle merci nel porto di Trieste ha aumentato il tonnellaggio del 6,42% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Flettono i container, ma aumentano quelli pieni.
Autotrasporto
Rimborso accise gasolio autotrasporto 4° trimestre 2024
A gennaio 2025 le imprese di autotrasporto merci potranno chiedere il rimborso parziale delle accise sul gasolio consumato dai veicoli industriali nel quarto trimestre del 2024.
L’Egitto vuole costruire oltre 4000 km di strade
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Passo avanti per l’alleanza tra Msc e Renfe Mercancías
Msc, tramite Medlog, e la compagnia ferroviaria spagnola Renfe Mercancías hanno firmato l’accordo preliminare per creare una società paritaria per il trasporto dei container nella Penisola Iberica.