Il sequestro riguarda la galleria Fremisi-San Rocco in direzione sud e il tratto dal suo imbocco fino al chilometri 368+160. Quindi, l'autostrada A3 è chiusa al traffico tra gli svincoli di Mileto e Serre. Il sequestro preventivo serve ai magistrati per svolgere le perizie tecniche nell'ambito di due indagini su altrettanti incidenti mortali, avvenuti proprio su questo tratto autostradale.
Il primo del 25 novembre 2015 ha causato la morte di Domenico Napoli, un giovane di Melicucco, che ha sbandato con la sua vettura intorno a mezzanotte all'imbocco della galleria, sbattendo contro le barriere di cemento sulla parte destra della carreggiata. Il secondo incidente è avvenuto il 1° marzo nella galleria, causando la morte di quattro ventenni di Gioia Tauro. La loro vettura ha urtato il montante della galleria e poi è stata travolta da un camion.
In una nota diffusa oggi, il procuratore Mario Spagnuolo spiega che il sequestro è necessario dopo che i consulenti tecnici hanno posto in evidenza la pericolosità del tratto autostradale, causata dalla conformazione dell'asfalto e dalla mancanza d'illuminazione e barriere di protezione. Per i due incidenti sono indagate tredici persone, tra responsabili d'imprese di costruzione e funzionari dell'Anas.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!