L'arresto di Ercole Incalza, che ormai si può definire il vero ministro (nell'ombra) dei Trasporti e delle Infrastrutture dell'ultimo quarto di secolo, sta creando scuotendo – per quanto è possibile in Italia – anche il Governo. In particolare, è sotto tiro proprio il ministro ufficiale dei Trasporti, Maurizio Lupi, per alcune dichiarazioni emerse in telefonate intercettate agli imputati e per presunti regali e favori al figlio. Tra le altre cose, Lupi avrebbe anche detto di avere nominato il vice-ministro Riccardo Nencini su indicazione d'Incalza e che avrebbe fatto cadere il Governo se fosse stata modificata quella "Struttura tecnica di missione" che era il quartier generale autonomo (rispondeva solo al ministro) d'Incalza per ben dieci anni, prima di andare in pensione.
Così oggi il Movimento 5 Stelle e Sel hanno presentato una mozione di sfiducia nei confronti del ministro Lupi. "A prescindere da eventuali responsabilità penali che, ove rilevate, saranno perseguite nelle sedi opportune, i fatti indicati minano in maniera evidente la credibilità del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti", scrive il M5S, che chiede anche una commissione d'inchiesta sulla costruzione delle linea ferroviaria ad alta velocità e, più in generale, sulle grandi opere.
Lupi si è difeso con alcuni comunicati che negano i favori al figlio, ma probabilmente la sua posizione politica emergerà nei prossimi giorni in Senato. Sempre oggi, infatti, la conferenza dei capigruppo ha deciso all'unanimità che il ministro dovrà riferire in Aula sugli appalti che hanno portato all'arresto d'Incalza. Mentre quest'ultimo domani affronterà il primo interrogatorio con i magistrati. E sarà interessante vedere quale sarà la sua posizione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!