L'eurovignetta appare, seppure a livello locale, anche in Spagna, grazie a un'iniziativa delle Autorità d'Irún, che hanno eretto ad agosto 2017 il primo portale per la rilevazione dei veicoli, posto a cinque chilometri da Irún. Ne seguiranno entro la fine di settembre altri due a Etzegarate e Andoain , che potranno rilevare il passaggio di tutti i veicoli con massa complessiva oltre 3,5 tonnellate e controllare se hanno pagato l'ecotassa su un tratto di strada tra Hendaye e San Sebastian che attualmente è gratuita. Questi portali sono lunghi quasi trenta metri e ospitano dodici telecamere e sei rilevatori di volume al laser. Anche in Francia resta aperto il caso dell'Exotaxe, annullata a livello nazionale dopo le proteste dell'autotrasporto, ma che potrebbe riapparire in ambito locale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!