Alla cerimonia di avvio dei lavori era presente una nutrita delegazione di politici italiani, austriaci ed europei: il presidente della provincia autonoma di Bolzano,Arno Kompatscher, e il suo collega di Trento, Ugo Rossi, il presidente tirolese Günther Platter, la commissaria UE ai trasporti, Violeta Bulc, il coordinatore Ten-T, Pat Cox, i rappresentanti di Ferrovie italiane e austriache ÖBB, i sindaci di una quarantina di Comuni lungo l'asse del Brennero.
"Questo progetto è di grande importanza non solo sul piano europeo e non solo a livello ambientale e economico, ma ha anche una rilevanza particolare perché avvicina ulteriormente Alto Adige, Tirolo e Trentino", ha commento il presidente Kompatscher, auspicando un significativo passaggio di traffico merci dalla strada alla rotaia. La galleria di base del Brennero dovrebbe essere pronta nel 2026. Con i suoi 64 chilometri di lunghezza sarà il tunnel ferroviario più lungo d'Europa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!