Per nove mercoledì il Passo Sella sarà pedonalizzato, con la sola eccezione dei veicoli che svolgono trasporto pubblico e quelli elettrici. Questo provvedimento preso dalle provincie autonome di Trento e Bolzano rientra nell'iniziativa #dolomitesvives per sviluppare il turismo e ridurre l'inquinamento. Contemporaneamente alla chiusura del passo è stato potenziato il servizio bus con l'intensificazione dei collegamenti fra val di Fassa e val Gardena.
Un'importante attività di monitoraggio sarà svolta dall'EURAC, che analizzerà tramite sondaggi di qualità l'impatto della chiusura dei passi sulla quotidianità di residenti e ospiti, nonché sulle imprese attive nel turismo e nel settore produttivo. L'Ufficio provinciale aria e rumore effettuerà dettagliate analisi sulla qualità dell'aria nei mesi estivi a Passo Sella tenendo conto delle nove giornate di chiusura alle auto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!