All'incontro di Lucerna hanno partecipato gli assessori alla mobilità delle regioni alpine di Francia, Italia, Austria e Svizzera. Per l'Italia vi ha partecipato anche Florian Mussner, assessore alla Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano, che ha poi dichiarato che: "Per proteggere la regione alpina, il nostro obiettivo primario deve essere un trasferimento del traffico su rotaia. Per questo nell'ambito della rete iMONITRAF! oltre a ragione su misure concrete di gestione del traffico si lavora per coordinarsi per il trasferimento del traffico su rotaia".
Diversi rappresentanti hanno approvato una risoluzione per una politica comune dei trasporti, tra cui quelli della provincia francese Auvergne-Rhône-Alpes, del Governo federale Svizzero, del Canton Ticino e delle province dell'Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino. Questo accordo prevede l'introduzione di un pedaggio supplementare per fronteggiare i maggiori costi delle infrastrutture, delle misure di sicurezza e dei danni all'ambiente. I partecipanti hanno concordato anche la realizzazione di un sistema di pedaggi armonizzato nei corridoi della rete iMONITRAF! (Fréjus, Monte Bianco, Gottardo, Brennero e Tarvisio).
Prima di arrivare a questo pedaggio supplementare, però, bisogna cambiare la direttiva comunitaria sulle Eurovignette, perché quella attuale non lo permette. Prima della riunione, si è tenuto un workshop al quale ha partecipato la direttrice di ripartizione Carmen Springer nel quale sono state discusse proposte relative al trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!