Il blocchetto d'oro è stato posato a mezzogiorno del 30 maggio circa 400 metri dal portale nord durante una cerimonia che segna il completamento della posa dei binari nella galleria di base del Ceneri. Negli ultimi nove mesi, il il consorzio Mons Ceneris ha posato 66,6 chilometri di rotaie per rendere percorribile, per ora solo da locomotori diesel, tutti i 15,4 chilometri della galleria. In questo modo, il resto degli equipaggiamenti del tunnel sarà trasportato da treni. I lavori per installare la linea di contatto, il sistema di comunicazione, gli impianti di sicurezza e la tecnica di guida saranno completati alla fine di agosto 2019, poi inizieranno i primi test e a marzo 2020 inizierà l'esercizio di prova, per consegnare la galleria a FFS il 1° settembre 2020, che la renderà operativa con il cambio d'orario a dicembre dello stesso anno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!