Dopo la sentenza del Tar del Lazio, l'associazione dei consumatori Codacons (che aveva presentato il ricorso) ha affermato che bisogna "vietare subito la circolazione dei veicoli pesanti nei giorni antecedenti e successivi le festività, e spiegare in modo esaustivo alle Prefetture i criteri di concessione delle deroghe". A questa dichiarazione risponde la Fai Conftrasporto, affermando viceversa che nulla cambierà, almeno fino a quando il ministero dei Trasporti non prenderà nuovi provvedimenti sui giorni di divieti o sulle deroghe. Quindi, "i camion potranno circolare anche nel prossimo fine settimana nel rispetto della deroga ottenuta".
La Fai sottolinea anche che "la circolazione dei mezzi pesanti può essere vietata anche in giornate diverse dalle festività, da individuarsi in modo da contemperare le esigenze di sicurezza stradale, connesse con le prevedibili condizioni di traffico, con gli effetti che i divieti determinano sulla attività di autotrasporto nonché sul sistema economico produttivo nel suo complesso", secondo quanto riporta l'articolo 7, comma 2 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!