L'autostrada ha due corsie per senso di marcia, con 5,5 chilometri in trincea, 5,2 chilometri in rilevato, tre chilometri in galleria artificiale e un viadotto sul fiume Olona. Il tratto aperto oggi, definito Tratto A, ha quattro svincoli a Busto Arsizio, Solbiate Olona, Mozzate e Cislago. Oltre all'asse principale, la tratta A comprende anche due opere di viabilità connessa, ossia la strada TR VA 13+14 che collega Uboldo e Tradate e la variante TR VA 06 tra Solbiate Olona e Fagnano Olona. Nella tratta c'è anche una stazione di servizio a Mozzate, che comprende anche un area di sosta e un punto di assistenza per veicoli industriali nella parte est.
L'opera si articola in altre quattro tratte, in fase di costruzione: tratta B1 dall'interconnessione con l'autostrada A9 alla Provinciale SS 35 (lunga 7,5 chilometri); tratta B2, da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno (9,5 chilometri); tratta C da Cesano Maderno all'interconnessione con la Tangenziale Est A 51 (16,1 chilometri); tratta D dalla Tangenziale Est A51 all'autostrada A4 (18,5 chilometri). Inoltre, il progetto prevede la costruzione delle autostrade di Como e di Varese. La prima collegherà l'autostrada A9, allo svincolo di Grandate, con la Statale 342 a Albese con Cassano. La tangenziale di Varese partirà dall'autostrada A8 a Gazzada Schianno e arriverà a al valico del Gaggiolo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!