L'indagine e il processo in corso sul grave incidente avvenuto nel 2013 sul viadotto di Acqualonga, lungo l'autostrada A16, dove un autobus è precipitato causando la morte di 43 persone, ha aperto un nuovo filone d'inchiesta sulla manutenzione dei ponti. La spinta è venuta dalle perizie portate al processo, che ha tra gli imputati anche dipendenti della società Autostrade per l'Italia, che mostrano gravi inadempienze nella manutenzione dei guard-rail (conclusioni contestate dai difensori della società autostradale).
Così, il Procuratore Capo di Avellino, Rosario Cantelmo, e la sua vice Ceciclia Annecchini hanno avviato un'indagine sulle condizioni delle barriere di undici viadotti posti tra Benevento a Baiano, basate anche su una relazione del ministero dei Trasporti che rileva gravi adempimenti da parte della società autostradale tra il 2016 e il 2017. I magistrati hanno incaricato i carabinieri di acquisire materiale sugli interventi di manutenzione attuati dal 1° agosto 2013. I ponti sotto la lente della Procura di Avellino sono, secondo il giornale Ottopagine: Pietra Gemma, Vallonalto I, Vallonalto II, Sabato, Vallone del Duca, Carafone, Lenze Pezze, Bosco Grande, Del Varco, Scofeta Verginee, Francia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!