Come annunciato nei giorni scorsi, non esiste più l'interruzione dell'autostrada A3 in corrispondenze del viadotto Italia, che era stato completamente chiuso al traffico lo scorso 2 marzo per il crollo della pila 13, che ha causato la morte di un operaio. Dalla sera del 24 luglio 2015 (mentre scriviamo l'articolo l'Anas non ha precisato l'ora, perché attende il via libera della magistratura), il viadotto sarà riaperto al traffico, anche dei veicoli pesanti. Ma ciò avverrà solamente sulla carreggiata nord, che viene riaperta a doppio senso di circolazione.
"La riapertura di oggi è una prima risposta, che permette comunque l'afflusso da e per la Calabria e la Sicilia dei mezzi su gomma e che è stata accompagnata nelle scorse settimane da iniziative di raccordo con le amministrazioni, la Procura e i vari soggetti coinvolti", spiega il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio. "Con l'occasione ringraziamo il procuratore Mazzotta che ha dato dimostrazione di una giustizia attenta a coniugare le necessità dell'inchiesta con il diritto alla mobilità e la vita quotidiana dei cittadini".
Il presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani ha ricordato la sequenza delle opere svolte per riaprire al traffico il viadotto Italia: "la progettazione degli interventi necessari per il ripristino della viabilità; la rimozione delle macerie con connessa attività di bonifica dei luoghi sottostanti il viadotto; la riparazione preliminare della pila 13, danneggiata dal crollo del 2 marzo; l'apposizione di opere strutturali a protezione delle pile per consentire in piena sicurezza la demolizione delle quattro campate della vecchia carreggiata sud già predisposte (campate 11, 14, 15 e 16) e il successivo abbattimento delle stesse; interventi di installazione di dispositivi di integrazione vincoli tra impalcato e pila (cosiddetti ritegni longitudinali) e infine le prove dinamiche e statiche sul viadotto e le successive analisi dei risultati".
L'Anas precisa che oggi nel macrolotto 3.2, ossia quello compreso tra Laino Borgo e Campotenese, l'avanzamento del cantiere è pari a circa il 45% e i lavori si svolgono in parte in sede e in parte in variante (per circa il 60%). Nella nota, la società precisa che "per l'imminente esodo estivo, il macrolotto (lungo 20,5 km) sarà quasi interamente percorribile a due corsie per senso di marcia, tra vecchia e nuova sede, ad esclusione del tratto iniziale di quasi 6 chilometri tra l'inizio lotto (km 153,400) e il viadotto Italia (km 159+000), che sarà disposto ad una corsia per senso di marcia e rappresenterà l'unico cantiere inamovibile presente sulla A3. Con l'occasione dell'esodo, saranno messi a disposizione degli utenti alcuni tratti di nuova realizzazione del macrolotto, per una lunghezza di circa 7 km sulla carreggiata sud e circa 5 km sulla carreggiata nord".
Sempre sull'autostrada A3, Delrio e Armani hanno inaugurato il 24 luglio 2015 un nuovo tratto di 5,4 chilometri, in carreggiata sud, posto al confine tra Basilicata e Calabria e che si estende dall'imbocco nord della Galleria Fossino (km 148) sino allo svincolo di Laino Borgo (km 153,400). La nuova galleria Fossino, a doppia canna, è lunga circa 1,6 km, con un tracciato rettilineo. I lavori hanno riguardato l'adeguamento della galleria esistente, tramite il rifacimento del rivestimento in calcestruzzo armato e dell'impermeabilizzazione, nonché l'istallazione di nuovi impianti di illuminazione a led, oltre a quelli tecnologici di SOS ed emergenza, e la realizzazione di sette by-pass, di cui due carrabili, per il collegamento tra le due canne. Oltre alla galleria Fossino, sul nuovo tratto sono presenti nove viadotti, in entrambe le direzioni, per una lunghezza complessiva di circa 2,3 chilometri.
"Grazie a queste aperture, durante l'estate la A3 sarà tutta percorribile a tre o a due corsie, per senso di marcia, escluso il tratto in corrispondenza del Viadotto Italia, transitabile sulla sola carreggiata nord. La limitazione riguarderà, nel primo periodo di esodo, un tratto di circa 6 chilometri, tra Laino Borgo e il viadotto Italia, che, nel periodo di controesodo, si ridurrà a circa 1,5 chilometri", precisa l'Anas.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!