Lo sciopero durerà quattro ore domenica 16 e lunedì 17 dicembre, coinvolgendo il personale all'esazione e quello turnista dalle 10.00 alle 14.00 del 16 dicembre e dalle 18.00 alle 22.00 del 17 dicembre, mentre il personale tecnico e amministrativo, compreso quello che lavora ai Punto Blu, si fermerà le prime quattro ore della prestazione del 17 dicembre. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal, Ugl Viabilità e Logistica, che in una nota precisano: "Gli eventuali disagi per l'utenza e alla sicurezza della circolazione ai caselli dovranno essere attribuiti esclusivamente alle scelte di Aspi di chiudere le piste non automatizzate di esazione, per vanificare gli effetti dello sciopero sulle entrate da pedaggio".
Il comunicato afferma che alla base della protesta c'è "l'interpretazione strumentale dell'accordo del 19 luglio scorso, che neutralizza uno dei suoi punti qualificanti, relativo al ricambio generazionale e alle sue ricadute occupazionali, prioritariamente sul bacino dei precari. Inoltre, emerge la volontà di marginalizzare, se non ridimensionare, i servizi in rete per l'utenza come Punto Blu, i servizi di Viabilità e Assistenza agli automatismi, contrariamente alla loro valorizzazione sostenuta dalle nostre organizzazioni sindacali".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!