Prosegue la vertenza dei sindacati per il presidio fisico 24 ore su 24 di tutti i caselli autostradali. Le sigle dichiarano che tale presidio deve avvenire ma alcune società autostradali non lo assicurano in alcuni caselli. Durante l'incontro avvenuto con le parti il 28 marzo 2017, il ministero dei Trasporti ha affermato che vige l'obbligo del presidio fisico 24 ore su 24 per garantire la sicurezza.
Ma la partita è più ampia e riguarda anche il nodo delle concessioni autostradali, alcune delle quali sono scadute e altre vicino alla scadenza. È una situazione d'incertezza che – secondo i sindacati – "nuoce all'occupazione del settore ma anche alla qualità del pubblico servizio". Un altro fenomeno che preoccupa i lavoratori è il processo di accorpamento delle concessioni autostradali e delle sedi fisiche delle autostrade, che può causare tagli all'occupazione.
Quindi, le segretarie nazionali di Filt Cgil, Cisl Reti, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl proclamano uno sciopero per martedì 18 aprile. Il personale turnista si fermerà dalle 22:00 del 17 aprile alle 22:00 del 18 aprile, mentre quello non turnista si fermerà per l'intera prestazione lavorativa del 18 aprile.
La nota sindacale precisa che "qualsiasi disservizio e limitazione della circolazione nel corso dello sciopero dipende dalle scelte di concentrazione del traffico sul solo automatismo da parte dei concessionari e che questo non può essere addebitato ai lavoratori ed al sindacato".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!