Con un'ordinanza del 7 novembre 2016, il presidente dell'Area Vasta di Pavia (nome attuale delle provincie), Vittorio Poma, ha stabilito il divieto di transito dei veicoli con massa complessiva superiore a 10 tonnellate sul ponte che consente il passaggio sul Po lungo la Provinciale 412 (Val Tidone), nel territorio del Comune di Pieve Porto Morone. Questo è un ponte importante per raggiungere diverse piattaforme logistiche del pavese e del piacentino.
L'Area Vasta consiglia, come percorso alternativo, la provinciale 10 Padana Inferiore, la Provinciale 199 di Spessa e la provinciale 234 Codognese, "che presentano dimensioni più consone al traffico pesante e costituiscono un'alternativa all'autostrada A21". Secondo quanto ha dichiarato Vittorio Poma alla stampa locale, il divieto è dovuto a "ragioni di prudenza" e non a un reale pericolo di crollo. I giunti hanno lesioni che saranno riparate, causando la circolazione a senso unico alternato sul ponte. La decisione poterà problemi agli autotrasportatori diretti alle piattaforme logistiche del piacentino, molti dei quali transitano proprio su questo ponte.
Ma questo non potrebbe essere l'unico provvedimento nella provincia pavese, perché il quotidiano La Provincia Pavese riporta le parole dello stesso Vittorio Poma dopo un'assemblea svolta con i sindaci proprio sul tema della stabilità dei ponti. Ispezioni tecniche avrebbero rilevato "gravi degradi strutturali nel ponte sul Po di Bressana", che transita sopra una linea ferroviaria e sulla Statale dei Giovi. Per ora, sarà imposto il "rigoroso rispetto" del limite di velocità di 50 km/h.
Sotto osservazione è anche un altro ponte sul Po, quello della Gerola, per il quale è già approvato un progetto per garantire la stabilità strutturale, con un investimento di 4 milioni e 200mila euro. Critica è la situazione anche del ponte della Becca, che dal 2011 ha un sostegno che dovrebbe assicurarne la tenuta e che dovrebbe essere soggetto a interventi per due milioni e 400mila euro.
Il censimento dell'Area Vasta ha individuato altri ponti che richiedono interventi urgenti: quello sulla Provinciale 186 a Feligara, quello sul Po a Spessa, quelli sul Sesia della provinciale 87 e sulla provinciale 596 a Candia e quello sull'Agogna della Provinciale 16 a Vellezzo Lomellina.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!