Nella riunione del 3 settembre in Prefettura, il Comitato Operativo delle Viabilità ha fatto il punto dei provvedimenti per la viabilità stradale e ferroviaria a Genova nell'ambito dell'emergenza per il crollo del ponte Morandi. Il Comune sta proseguendo la ricerca di percorsi a sostegno del traffico commerciale e privato lungo l'asse levante-ponente, quello che presenta maggiori problemi dopo l'interruzione dell'autostrada A10. La Prefettura annuncia che è "imminente", senza però comunicare una data, l'apertura della strada per veicoli industriali diretti al porto all'interno dello stabilimento Ilva. A tale proposito, gli operatori chiedono che sia percorribile anche per alcune categorie di veicoli che svolgono servizi di distribuzione urbana delle merci. un'altra importante novità è la rimozione del divieto di circolazione per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate sul lungomare Canepa.
Resta invece in vigore la necessita di usare il percorso autostradale alternativo lungo l'A26 e l'A7 per i veicoli industriali che viaggiano attraverso la Liguria nelle lunghe percorrenze. A tale proposito, il Comitato sta individuando aree di sosta per i veicoli pesanti nell'area portuale "al fine di ridurre le criticità in caso blocco della circolazione lungo le autostrade A26 e A7", nell'ambito della pianificazione di emergenza per la stagione invernale.
Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, RFI e Trenitalia hanno confermato il potenziamento delle linee utili per alleggerire il nodo genovese, nonché l'immediata possibilità di avviare il ripristino dei binari sottostanti al crollo, una volta sgomberate le macerie. In questo caso, ci vuole il via libera da parte dell'Autorità giudiziaria che sta indagando sul disastro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!