Il danno rilevato questa amattina dai tecnici del traforo del Gran San Bernardo sul versante italiano non sembra grave, ma comporta comunque la chiusura completa al traffico dell'intera struttura fino a quando non sarà riparata. Secondo quanto dichiara la società Sitrasb, avrebbe ceduto una soletta del canale di ventilazione. Per ora, ufficialmente non viene dichiarata alcuna data di riapertura, ma si ritiene che il traforo potrebbe restare chiuso per almeno due settimane.
I veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate non possono passare in Svizzera, mentre quelli più leggeri possono arrampicarsi sul passe del Gran San Bernardo, che sale a 2473 metri, almeno fino a quando resterà aperto. Come alternativa per la Svizzera, Viabilità Italia consiglia il passo del Sempione o l'autostrada A9 diretta a Chiasso.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!