La prova rientra nei test per la messa in esercizio della galleria ferroviaria più lunga del mondo, che sarà inaugurata il primo giugno prossimo. In una nota, AlpTransit precisa che il convoglio era composto da 76 carri di diverso tipo: pianale, telescopici e container, tutti senza carico perché la prova riguardava solamente la lunghezza. Comunque il peso del convoglio era considerevole: 2216 tonnellate. La trazione è stata attuata da tre locomotori Re620 poste all'inizio, al centro e alla fine del convoglio.
Il treno ha svolto più corse all'interno della galleria, provando l'efficacia del sistema di segnalazione e di protezione dei treni ETCS livello 2 anche nel transito di convogli così lunghi. Concretamente si è valutata la fattibilità, in caso di emergenza, di far uscire dalla galleria un treno merci di tale lunghezza in retromarcia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!