La riunione di oggi tra i presidenti delle Provincie autonome di Trento e Bolzano e del Tirolo austriaco ha preparato il vertice Euregio del 5 febbraio di Monaco, cui parteciperanno i ministri dei Trasporti d'Italia, Austria e Germania. Oggi, i rappresentanti locali hanno stabilito la linea comune da portare a Monaco per quanto riguarda il valico del Brennero. Il punto di partenza è che "le infrastrutture autostradali lungo il corridoio del Brennero sono giunte alla capacità massima" ed è quindi necessario ridurre il numero dei veicoli pesanti, che nel 2017 ha superato la soglia dei 2,2 milioni.
Il documento strategico approvato il 15 gennaio 2018 dalla Giunta dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino prevede tariffe di transito per i veicoli industriali "allineate a quelle previste per gli altri valichi alpini". Ciò avverrà quando sarà formalizzato il rinnovo della concessione dell'autostrada A22, che è blindato dal Patto di Stabilità. Gli altri pilastri di questa politica sono il potenziamento dell'autostrada viaggiante Rola e un controllo dei transiti tramite un unico sistema armonizzato per i diversi territori.
"Attualmente il rapporto dei transiti al Brennero è di 71 per la strada e 29 per rotaia, ma puntiamo a raggiungere il pareggio entro il 2027 e, una volta entrato a regime il tunnel ferroviario di base del Brennero, di invertire la rotta a partire dal 2035, muovendoci verso l'esempio della Svizzera, dove già oggi il Modal Split è 70 a 30 a favore del ferro", ha dichiarato Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!