A tre anni dal grave incidente che causò la morte di un automobilista, schiacciato sotto il ponte di Annone Brianza della Statale 36, l'Anas ha varato la struttura del nuovo viadotto, formata da un impalcato di 250 tonnellate. A differenza del ponte crollato, che era in cemento armato, questo ha una struttura in acciaio lunga 44 metri, che potrà sostenere pesi rilevanti. Ricordiamo che il viadotto crollò mentre transitava un autoarticolato dal peso complessivo di 108 tonnellate ma né l'autista, né l'azienda di autotrasporto sono stati inquisiti, perché le cause del crollo sono nella scarsa manutenzione della struttura. Il nuovo ponte formato da un'unica campata in acciaio ad alta resistenza, con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio. Questa architettura evita la presenza di una pila centrale nello spartitraffico. La sezione stradale prevede la realizzazione di percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da barriere. L'Anas precisa che dopo il varo del ponte ci vogliono altri trenta giorni per completare la sede stradale, le piste ciclabili, l'impianto d'illuminazione, le barriere laterali e il collaudo.
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