L'accordo firmato oggi tra Interporto e Autorità Portuale ha lo scopo di sviluppare i traffici intermodali lungo la linea adriatica, usando gli scali dello stesso interporto, quello Ferruccio di Bari e quello del porto di Brindisi. L'intesa riguarda il trasporto combinato non accompagnato su questa direttrice, ma anche attivare insieme collaborazioni internazionali, condividere le competenze logistiche, sviluppare altri collegamenti ferroviari e studiare servizi per fornitori di logistica e produttivi. L'accordo durerà un anno.
"Attraverso questo accordo miriamo a mettere a sistema il consolidato know-how dell'Interporto Bologna e la rete ferroviaria già esistente, sfruttando, anche, il nuovo raccordo realizzato a Brindisi che porta i binari direttamente allo sporgente di Costa Morena est, con l'obiettivo di imprimere un'accelerata allo sviluppo del traffico intermodale ferrovia- mare", spiega il presidente dell'ASP Mare Adriatico Meridionale, Patroni Griffi. "Ciò porterà collegamenti più rapidi, decongestionando le strade italiane dal traffico su gomma e suggellerà il ruolo di hub geograficamente strategici dei porti di Bari e di Brindisi, nei collegamenti nazionali e internazionali."
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!