DFDS ha firmato un contratto per usare un terminal ro-ro del porto turco di Yalova, a sud-est d'Istanbul, per potenziare il collegamento con Trieste, nell'ambito di una collaborazione con la società logistica turca Ekol. A tale fine, oltre all'uso della banchina di Yalova, la compagnia danese immetterà nuove navi ro-ro sulla rotta per l'Italia, tra cui due nuovi traghetti che sono in fase di costruzione in cantieri cinesi e che saranno consegnati nel 2019. In una nota, la società afferma che queste navi "saranno le più grandi di sempre della flotta di DFDS e potranno trasportare fino a 450 rimorchi ciascuna". Peder Gellert, vice-presidente esecutivo e responsabile della Divisione Spedizioni di DFDS, commenta: "Sono davvero felice di poter estendere il nostro servizio ai trasportatori e ai fornitori di servizi logistici che operano tra la Turchia e l'UE. Crediamo fermamente nel potenziale di questo traffico che collega alcune delle regioni industriali più grandi e più dinamiche del mondo e continueremo a investire per offrire una catena logistica ancora più solida e affidabile che sostenga la crescita e l'occupazione di entrambi i Paesi, anche in futuro".
Nel giugno del 2018, DFDS ha acquisito una partecipazione nella compagnia di navigazione turca UN Ro-Ro, che da anni gestisce collegamenti tra la Turchia e il porto di Trieste. Dal quel momento, precisa Selcuk Boztepe, vice-presidente senior e responsabile della Business UnitUnit DFDS Mediterraneo, "abbiamo già investito nell'allungamento di alcune navi per fornire maggiore capacità di carico ai nostri clienti e in sistemi ambientali per adattare la flotta alla nuova legislazione 2020. DFDS ha anche aperto un nuovo centro di sviluppo IT a Istanbul aumentando il personale della società in Turchia. Grazie a questo nuovo accordo e all'aumento della capacità della flotta e della presenza nei porti, DFDS continuerà a sostenere le esportazioni tra Italia e Turchia e l'industria dei trasporti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!