Il 4 ottobre 2022 il ministro dei trasporti tedesco, Volker Wissing, ha inaugurato un sollevatore per imbarcazioni fluviali a Niederfinow, nel land del Brandeburgo, lungo il canale Oder-Havel che collega la Germania con la Polonia. È un progetto che risale al 1992 e ha richiesto quattordici anni di cantiere, al costo di 520 milioni di euro.
Rispetto ai programma iniziale, la costruzione ha subito un ritardo di otto anni e un costo maggiore di 220 milioni. Questa infrastruttura è necessaria per garantire il viaggio delle imbarcazioni dell’ultima generazione da Stettino a Magdeburgo - e da qua alla rete delle idrovie tedesche - alle imbarcazioni lunghe fino a 115 metri e larghe fino a 12,5 metri.
L’impianto può sollevare le imbarcazioni per 55 metri ed è lungo 133 metri e largo 46 metri e sostituisce il precedente che era lungo solo 85 metri. L’idrovia Oder-Havel collega la Germania occidentale col Baltico. Venne costruita tra il 1904 e il 1914 e inizialmente venne battezzato Hohenzollern Canal. È lungo 82,8 chilometri e largo 33 metri, collegando le città di Cedynia e Szczecin. Oggi sono in corso lavori di ampliamento ed è prevista la sostituzione di alcuni ponti.