Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE

    Cronotachigrafo smart 2 non è obbligatorio per extraUE

    La direzione DG Move della Commissione Europea ha risposto a un quesito dell’associazione rumena degli autotrasportatori Untrr sull’obbligo di aggiornare il cronotachigrafo digitale smart alla seconda generazione nel caso di autotrasporti da e per Paesi extracomunitari. La risposta è negativa, anche se l’ultima parola spetta alla Corte di Giustizia Europea.

    Brindisi rilancia la piastra intermodale

    Forse è la volta buona per passare dai progetti alla realtà. La piastra logistica retroportuale di Brindisi, una piattaforma intermodale di cui si parla da anni, ha trovato il binario giusto per uscire dalle secche. L'occasione è quella del Contratto istituzionale di sviluppo, lo strumento per favorire la ripresa e la reindustrializzazione di aree in sofferenza. Promosso da Invitalia, l'agenzia di proprietà del ministero dell'Economia, riguarda l'area di Taranto, ma dovrebbe ricomprendere anche Lecce e Brindisi. La programmazione degli interventi del Contratto istituzionale prevede il coinvolgimento degli enti locali suggellato da un accordo in sede governativa.
    L'amministrazione comunale di Brindisi ha avanzato la proposta di inserire in questo strumento di programmazione e di finanziamento la piastra intermodale. Il progetto preliminare è stato sviluppato e messo a punto dal Consorzio Asi (Area di sviluppo industriale) di Brindisi dove si individuano tutte le infrastrutture stradali, ferroviarie e logistiche da realizzare. Il progetto è completato da uno studio trasportistico, un masterplan e da una valutazione economica dell'investimento. Ed è stato suggellato da un'intesa sottoscritta con RFI, la società della rete ferroviaria nazionale. Inserito nel Programma delle infrastrutture strategiche 2010-2014, di fatto è rimasto però solo sulla carta.
    Gli investimenti per la prima fase operativa sono stimati nell'ordine dei 40 milioni di euro. Il progetto prevede la creazione di un fascio di tre binari lunghi 250 metri serviti da un piazzale asfaltato per l'intermodalità ferro-gomma. Il fascio è orientato nella direzione delle aree destinate all'insediamento delle attività del settore logistico e intermodale. Inoltre è raccordato in entrambe le direzioni (verso il porto e verso la stazione di Brindisi) al binario Asi.
    Sul lato sud il fascio si chiude invece su un'asta di manovra della stessa lunghezza di quella dei binari operativi in modo da consentire la movimentazione dei carri. La configurazione adottata consente il futuro ampliamento e potenziamento del fascio fino ad accogliere e servire treni completi attraverso un binario di raccordo dedicato con la stazione RFI e l'allungamento dei binari previsti nella prima fase fino a 600 metri. Ma già si ipotizza un ulteriore allargamento sul lato nord del piazzale intermodale, con la realizzazione di due ulteriori binari da 600 metri e un fascio di stazionamento dei treni per presa e consegna.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Stabile il cargo aereo nella prima settimana di marzo 2025

    Stabile il cargo aereo nella prima settimana di marzo 2025

    Le rilevazioni settimanali di WorldAcd sul trasporto aereo delle merci mostrano nella prima settimana di marzo 2025 una sostanziale stabilità dei volumi e un aumento delle tariffe. Ma ci sono differenze tra le varie aree del mondo.

Ferrovia

Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto

TECNICA

Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto
previous arrow
next arrow
Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea

LOGISTICA

Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea
previous arrow
next arrow
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
previous arrow
next arrow