Il Decreto del ministero dei Trasporti del 6 aprile 2017 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 132 del 9 giugno 2017) intende favorire il trasporto intermodale di container (o casse mobili) da 45 piedi, premettendo l'aumento di 15 centimetri della lunghezza massima consentita ai veicoli industriali che li portano, a condizione che abbiano cabina con profilatura aerodinamica. Per la stessa attività, il decreto permette una massa complessiva superiore ai complessi veicolari a cinque e sei assi. In quest'ultimo caso, il testo permette una massa complessiva massima di 42 tonnellate per i trattori a due assi che agganciano un semirimorchio a tre assi e una massa complessiva di 44 tonnellate per trattori a tre assi con semirimorchio a due o tre assi (bisogna tenere conto che la Direttiva interessa anche Paesi che consentono una massa massima di 40 tonnellate).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!