Ceva Logistics sta potenziando i trasporti terrestri che connettono Europa, Asia e Medio Oriente, con collegamenti intermodali stradali e ferroviari per servizi end-to-end. La prima innovazione riguarda un collegamento giornaliero quotidiano per semirimorchi e container High Cube Pallet Wide tra il terminal turco Halkali di Istanbul e quello tedesco di Duisburg, che ha tempo di viaggio di sei giorni.
Nel terminal tedesco le unità di carico sono portate a destinazione dalla rete di autotrasporto di Ceva gestita dalla Control Tower europea. In Vietnam Ceva gestisce direttamente il consolidamento dei contenitori e il trasporto stradale da e per il terminal ferroviario, con la possibilità di seguire le pratiche doganali e fornire un’unica soluzione end-to-end. Il servizio offerto comprende anche la visibilità della spedizione, le gestione di eventuali inconvenienti e il miglioramento delle spedizioni.
Sempre dalla Germania, Ceva Logistics ha avviato un collegamento ferroviario con treni blocco per il Vietnam, passando per la Cina. Questo servizio si può integrare con altre soluzioni intermodali, come strada-rotaia e mare-rotaia per i flussi tra Asia sud-orientale ed Europa. Ceva comunica che nel 2021 il trasporto ferroviario tra Cina ed Europa è passato a 135 treni dai 50 del 2020.
Tra Cina e sud-est asiatico Ceva offre una nuova soluzione intermodale strada-rotaia-strada per affrontare la congestione ai confini. L’obiettivo è offrire tempi di viaggio nell’intera regione per il door-to-door tra quattro e otto giorni. Questo servizio prevede la presa con la rete di autotrasportatori che opera con Ceva, il trasporto ferroviario con treni blocco tra gli scali cinesi di Pinxiang, Nanning, Kunming, Xiamen e Chongqing verso la Thailandia, attraverso Vietnam o il Laos. Da quest’ultima località altri veicoli industriali gestiti da Ceva portano le spedizioni fino in Malesia o Singapore.