La revisione delle regole sul trasporto combinato rientra nel Primo Pacchetto Mobilità proposto dalla Commissione Europea, lo stesso che comprende le modifiche ai tempi di guida degli autisti, al loro distacco internazionale e al cabotaggio stradale (che il 4 luglio sono state però respinte dall'Aula in Commissione). Il testo della Commissione Europea è stato discusso dalla Commissione Tran sulla base della relazione dell'europarlamentare italiana Daniela Aiuto e il 10 luglio la Commissione ha approvato con larga maggioranza il testo, che ora deve passare al vaglio del Consiglio dei ministri dei Trasporti e della Commissione Europea e ottenere l'approvazione dell'Aula.
Uno dei punti che ha suscitato dibattito è la lunghezza massima della tratta stradale nell'ambito di un trasporto combinato, che è stata stabilita in 150 chilometri (o il 20% del tragitto complessivo). Il testo chiesrisce che una percorrenza stradale fuori dai confini dell'Unione Europea non fa parte della stratta stradale di competenza di un trasporto combinato. Inoltre, questo valore può cambiare sulla base dell'idoneità dei terminal ferroviari posti lungo il percorso del trasporto o altri limiti geografici od operativi. La Commissione ha anche affermato che gli Stati comunitari devono addotare misure per sostenere gli investimenti nei terminal (soprattutto quelli posti nei Corridoi Ten-T) e se gli investimenti pubblici sono inferiori al 35% è consentita l'esenzione della notifica per aiuti di Stato alla Commissione Europea. Il testo della Tran stabilisce che al trasporto combinato si devono applicare re legole sul cabotaggio stradale e sul distacco trans-nazionale dei lavoratori e che sarà accettata la documentazione elettronica.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!