L’intasamento dei container marittimi nei porti, causato anche dall’intraversamento della portacontainer Ever Given nel Canale di Suez, si sta trasmettendo anche nell’entroterra, coinvolgendo pure le vie d’acqua interne. Nella seconda settimana di maggio 2021 si registrano tempi di attesa fino a cinque giorni per spedire i container sulle idrovie dal porto di Rotterdam, mentre ad Anversa si raggiungono le 33 ore. Questa situazione sta causando anche un aumento dei costi, a causa del sovrapprezzo imposto dalla compagnie marittime proprio per l’intasamento. Il giornale The Loadstar scrive che Maersk l’ha istituito sulle idrovie fino al 30 giugno, dopo aver applicato un sovrapprezzo per il trasporto stradale di 25 euro a contenitore e che Hapag-Lloyd ha imposto un sovraprezzo uguale per tutti i trasporti interni da e per i porti tedeschi di Bremerhaven, Amburgo e Wilhelshaven.
Podcast K44
Cronaca
Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio
La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Affondato nel Mediterraneo occidentale il cargo russo Ursa Maior
La nave con-ro russa Ursa Maior è affondata nel Mediterraneo occidentale a causa di un’esplosione nella sala macchine. Salvi quattordici membri dell’equipaggio e due sono dispersi. Avrebbe dovuto evacuare equipaggiamenti dalle basi russe in Siria, ma ci sono alcune ombre intorno all’incidente.
Autotrasporto
Nel 2025 finanziamenti UE per la sosta dei camion
La Commissione Europea ha stanziato 320 milioni di euro per finanziare aree di sosta sicura per i veicoli industriali. Le candidature si chiuderanno il 21 gennaio 2025.
Congestione dei container anche nelle idrovie del Nord Europa
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Passo avanti per l’alleanza tra Msc e Renfe Mercancías
Msc, tramite Medlog, e la compagnia ferroviaria spagnola Renfe Mercancías hanno firmato l’accordo preliminare per creare una società paritaria per il trasporto dei container nella Penisola Iberica.