Da gennaio 2015, Hannibal offrirà trasporto intermodale e stradale, nazionale e internazionale; Oceanogate Italia fornirà la trazione ferroviaria sulla rete e le manovre primarie e secondarie nei terminal marittimi e terrestri; Sogemar offrirà servizi doganali, di temporanea custodia e di stoccaggio, oltre a svolgere il coordinamento di tutte le attività; la nuova società Rail Hub Milano (interamente controllata da Sogemar) offrirà servizi di terminalizzazione, deposito, manutenzione e riparazione container.
Per attuare questa riorganizzazione, Sogemar conferirà a Rail Hub Milano il ramo d'azienda "gestione terminal" e ad Hannibal il ramo d'azienda "trasporti nazionali". Sogemar manterrà la proprietà degli immobili, il ramo d'azienda "dogana e magazzini" e i dipendenti delle Direzioni Amministrazione, Personale, Servizi Generali, ICT, Direzione Generale e Controllo di Gestione.
Sebastiano Grasso, vice-presidente di Contship Italia per Intermodalità e Logistica spiega che la riorganizzazione interna "ha l'obiettivo di creare società maggiormente specializzate e focalizzate sui diversi servizi offerti, che possano operare con maggiore autonomia, flessibilità e velocità di risposta verso clienti sempre più esigenti, in un mercato in rapida evoluzione".
Nel 20134, la Divisione Logistica e Intermodalità ha prodotto un fatturato di 75 milioni di euro (su un totale di 313 milioni) e ha investito risorse nel terminal di Melzo, alle porte di Milano. Si stanno completando i lavori di espansione delle aree per cui Sogemar Spa ha sottoscritto un accordo di programma con le istituzioni regionali e locali per oltre venti milioni di euro. Al termine delle opere, l'area operativa del terminal aumenterà di 100mila metri quadrati e quattro binari interni avranno lunghezza di 750 metri, adeguandosi così agli standard dei convogli internazionali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!