C’è sempre una prima volta anche per passare dal tutto strada al trasporto combinato. Ma è difficile che questo cambiamento modale avvenga per caso. Ne sa qualcosa Allianz pro Schiene, conosciuta anche come Pro Rail Alliance, l’associazione tedesca che riunisce oltre 200 tra organizzazioni professionali e aziende del settore ferroviario. L’obiettivo di questo gruppo di interesse è anche quello di favorire l’incontro tra le aziende della logistica potenzialmente interessate e la ferrovia, senza trascurare le piccole e medie imprese più restie a cambiare abitudini ormai consolidate anche per timore di compiere passi falsi. Il segreto del successo è legato soprattutto alla digitalizzazione, perché offrire una piattaforma di prenotazione semplice e funzionale, trasparente nelle informazioni e nei costi, significa avere una carta in più da giocare. Chi ci ha provato, esprime un giudizio molto positivo sulla nuova esperienza.
Per esempio, la Kroop & Co. Transport + Logistik, la grande azienda di logistica con sede a Neu Wulmstorf, una manciata di chilometri a sud di Amburgo ma in Bassa Sassonia, ha spedito il suo primo container per ferrovia tra un terminal locale e Norimberga nel dicembre 2022 e questa non è rimasta un’occasione isolata. Secondo l’azienda di Amburgo, dati alla mano, è possibile in alcuni casi conseguire un risparmio sui costi del trasporto anche del 20%.
Alla base di questa iniziativa c’è il progetto Truck2Train sostenuto oltre che da Allianz pro Schiene, anche dall’Associazione tedesca per l’autotrasporto e la logistica Bgl e finanziato con un contributo del ministero tedesco dei Trasporti. Nell’ambito di questo progetto è stata promossa la costituzione di una piattaforma digitale per la prenotazione dei trasporti combinati facilitando in questo modo l’accesso per le aziende che intendono avvalersi dell’alternativa ferroviaria rispetto al tutto strada.
Il portale consente agli operatori di conoscere le disponibilità e i costi del trasporto combinato, fornendo uno strumento semplice nell’utilizzo con indicazioni su come ottimizzare tutta la catena del trasporto aziendale. Messo a punto e sviluppato dalla società di consulenza digitale Rail-Flow di Francoforte sul Meno, integra la piattaforma Intermodal capacity broker (Icb) e quella della startup tecnologica Modility di Amburgo. Il progetto Truck2Train, così come delineato nel 2021 terminerà alla fine del 2023, ma il lavoro svolto non andrà perduto insieme alle piattaforme digitali che proseguiranno la loro esperienza ormai nel frattempo consolidata.
Piermario Curti Sacchi