L'Autorità per la sicurezza dei trasporti della Danimarca (Danish Trafikstyrelsen) ha disposto il divieto per l'uso di carri tasca (pocket o poche) nel trasporto ferroviario di semirimorchi stradali in attesa di controlli indipendenti e verifiche per tutti gli operatori che desiderano utilizzarli. L'11 gennaio ha però autorizzato la compagnia ferroviaria privata svesede Hector Rail a riattivare la circolazione dei suoi carri pocket dopo che la società ha inviato una documentazione in cui garantisce che il meccanismo di blocco delle unità di carica sia protetto in modo sicuro.
L'Autorità ha vietato la circolazione dei carri pocket dopo seguito all'incidente sul Great Belt Bridge del 2 gennaio 2019, quando un treno passeggeri delle Ferrovie danesi è stato colpito dai detriti di un convoglio merci in transito, uccidendo otto passeggeri e ferendone sedici. Gli investigatori della Polizia ritengono che l'incidente sia stato causato da uno o più rimorchi stradali non saldamente fissati ai carri pocket di tipo Sdggmrs in cui venivano trasportati. Test condotti su rimorchi non danneggiati hanno mostrato problemi analoghi.
Gli inquirenti stanno valutando il fatto che i venti estremamente burrascosi al momento dell'incidente (che hanno sconvolto il trasporto terrestre e marittimo in gran parte dell'Europa nordoccidentale), potrebbero aver portato il rimorchio non saldamente fissato a ostacolare parzialmente il percorso del treno passeggeri in arrivo. E questo nonostante i carri tasca per semirimorchi siano ampiamente utilizzati in tutta Europa e quindi del tutto sicuri e sperimentati. Del resto, il treno merci delle ferrovie tedesche DB Cargo coinvolto nell'incidente carico di casse di birra non è che uno dei trenta convogli che settimanalmente percorrono la linea e finora, in diversi anni, senza alcun problema. Comunque, prima della decisione delle autorità danesi, DB Cargo ha immediatamente sospeso il "treno della birra" di Carlsberg fino a che la causa dell'incidente non venga identificata, anche eventualmente, per adottare migliori soluzioni. Inoltre Trafikstyrelsen ha introdotto nuove regole operative per i treni merci che utilizzano la rotta tra le isole danesi, limitandole a 80 km/h in caso di vento forte e con ulteriori limiti per il trasporto cargo se le raffiche superano i 39 nodi. Tutte le operazioni saranno sospese al superamento dei 49 nodi.
Piermario Curti Sacchi
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