A ottobre 2023, la compagnia danese Dfds confermò le voci sulla trattativa per acquisire la società di trasporto turca Ekol Logistics. Il 9 aprile 2024, Dfds ha annunciato tale acquisizione, che potenzia le attività lungo il corridoio intermodale tra Turchia ed Europa. Infatti, la società danese può integrare alle sue linee di navi ro-ro del Mediterraneo (che fanno capo anche a Trieste) il trasporto stradale. Il completamento dell’operazione è previsto per il quarto trimestre del 2024, dopo l’approvazione da parte delle Autorità di controllo del mercato.
Il prezzo dell’acquisizione è di circa 260 milioni di euro e comprende la rete internazionale di Ekol Logistics, che si estende in dieci Paesi europei. La società turca impiega 3.700 dipendenti e nel 2023 ha generato un fatturato di circa 470 milioni di euro. "Questa acquisizione rappresenta un'eccellente compatibilità strategica per Dfds”, spiega Torben Carlsen, Ceo della società danese. “Trasportare grandi volumi di rotabili in modo affidabile ed efficiente, utilizzando combinazioni di strada, traghetto e ferrovia, è il nostro core business. Inoltre, crediamo che il ruolo della Turchia come hub manifatturiero per l'Europa diventerà ancora più forte in futuro, poiché il nearshoring avvicina le catene di approvvigionamento ai mercati finali".
In una nota, Dfds scrive che il mercato del trasporto fra Turchia ed Europa dovrebbe crescere mediamente del 14% l’anno fino al 2028. In tale contesto, Dfds può offrire servizi end-to-end ai clienti finali, compresi la distribuzione e lo stoccaggio sia per le aziende turche, sia per quelle europee.