I terminal ferroviari intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno integrati nella Zona Logistica Semplificata del porto e retroporto di Genova. La decisione è stata presa il 4 novembre 2024 dalla Regione Lombardia, con una delibera della Giunta approvata su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, in linea con il decreto attuativo della legge nazionale che regola le Zls. La Regione spiega che la Zona Logistica Semplificata mira a potenziare il traffico merci ferroviario e la capacità di interscambio tra ferro, gomma e acqua e che i due impianti milanesi - situati nei Comuni di Segrate, Pioltello, Melzo e Vignate - s’integrano in questa visione strategica, grazie a interventi infrastrutturali e misure per promuovere una maggiore efficienza e competitività della catena logistica.
"Aspettavamo da tempo il decreto attuativo della legge che ha istituito le Zls", ha dichiarato l'assessore Terzi. "Una volta arrivato, Regione Lombardia, in collaborazione con Liguria e Piemonte, si è messa subito all'opera per definire la perimetrazione delle aree lombarde legate alle zone del porto e retroporto di Genova. La delimitazione della Zls è un tassello fondamentale e molto atteso dal mondo della logistica per la pianificazione strategica di sviluppo".
Le imprese operanti all'interno delle aree designate potranno beneficiare di semplificazioni amministrative e agevolazioni fiscali, a patto che siano compatibili con la funzione industriale e promuovano investimenti nei siti individuati. "Le Zls rappresentano un'opportunità per stimolare l'economia regionale e creare un ambiente favorevole agli investimenti", ha aggiunto Terzi, sottolineando l'importanza di queste zone come punto d'incontro tra il pubblico e il privato e tra le imprese industriali e gli operatori della logistica.
Con l'approvazione della delibera, la Regione Lombardia trasmetterà ora la proposta di perimetrazione delle aree di Milano Smistamento e Melzo alla Regione Liguria, che la integrerà nel proprio Piano di Sviluppo Strategico e la invierà alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'approvazione definitiva.