Niente contributi pubblici al trasporto combinato nel 2016, nonostante lo stanziamento di 200 milioni di euro dell'ultima la Legge di Stabilità 2016 per il triennio fino al 2018. Lo ha annunciato alla ventesima Euromed Convention del Gruppo Grimaldi Simona Vicari, sottosegretaria ai Trasporti, che ha affermato: "Nei giorni scorsi è arrivato il parere del Consiglio di Stato sui contributi all'intermodalità e contiene alcune osservazioni, soprattutto sul marebonus (strada-mare, ndr). A questo punto dovremo tenere conto di queste osservazioni e mettere mano alla norma che dovrà comunque ottenere l'approvazione finale del Consiglio dei Ministri. Probabilmente dovremo sforare con i tempi e andremo al 2017 ma tengo a rassicurare sul fatto che le risorse stanziate rimangono, perché i contributi saranno erogati fino al 2019 invece che fino al 2018 come originariamente previsto".
La sottosegretaria ha spiegato che nelle osservazioni del Consiglio di Stato c'è qualche obiezione relativa anche al ferrobonus (strada-rotaia) ma in realtà le correzioni riguardano soprattutto gli incentivi strada-mare. La sottosegretaria ha aggiunto che: "dobbiamo attendere il via libera da Bruxelles su queste misure perché altrimenti siamo bloccati, a prescindere dal parere del Consiglio di Stato".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!