L'accordo tra Fercam e Sae è in vigore dal 1° dicembre 2014 e prevede anche il passaggio a Tradecor di 51 dipendenti della Sae. Grazie a questa integrazione, la società di Bolzano aumenta il parco veicolare usato per i trasporti combinati di 33 trattori e 400 unità di carico, portando il traffico combinato strada-rotaia a oltre 900 milioni di tonnellate per chilometri e aumentando i trasporti completi su strada di ventimila viaggi. In particolare, Fercam potenzia la sua attività nel trasporto intermodale tra Italia e Germania, sia attraverso il Brennero, sia attraverso la Svizzera.
La Servizi Autotrasporti Europei è nata nel 1971 e ha sede a Trento. Nel tempo, ha affiancato all'autotrasporto puro anche l'intermodale ferroviario in ambito internazionale, raggiungendo una flotta di 600 veicoli. Ma l'azienda è stata colpita dal calo di traffico causato dalla crisi del 2008 e dalla concorrenza estera, e dopo il 2008 ha ridimensionato l'organico e il parco veicolare. All'inizio di quest'anno, la società è stata oggetto di una dura vertenza sindacale e le sigle hanno espresso il timore della chiusura dell'impresa ed il trasferimento dell'attività in Romania.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!