L'accordo ratificato oggi venne firmato dai rappresentanti dei Governi italiano e francese il 9 ottobre 2009 nel Lussemburgo per favorire lo sviluppo dell'Autostrada Ferroviaria Alpina, ossia il servizio di trasporto combinato strada-rotaia tra Orbassano (Torino) e Aiton, in Francia, attraverso il valico del Frejus. La decisione del Consiglio dei Ministri del 24 marzo è solo l'ultimo passo di un lungo e travagliato cammino iniziato nel novembre 2003 in modalità sperimentale da una società partecipata da FS e SNCF. I convogli utilizzano carri ribassati Modalhor, che permettono il carico e scarico veloce dei semirimorchi senza usare sistemi di sollevamento.
Al momento, non è noto il contenuto del provvedimento approvato oggi. L'atto più recente è il finanziamento del servizio approvato nella Finanziaria 2016, che stanzia 21 milioni per il 2016, 5,4 milioni per il 2017 e 2,6 milioni per il 2018. Entro il 2018, la gestione del servizio dovrebbe essere posta a gara pubblica per evitare sanzioni della Commissione Europea.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!