Il Gateway Basilea Nord sorgerà sull'area prima occupata dalla stazione ferroviaria di smistamento della città elvetica e permetterà di trasferire container a casse mobili su tre modalità: strada, rotaia e navigazione interna in un punto strategico per il trasporto internazionale delle merci. Una prima fase della costruzione prevede proprio l'impianto di trasbordo tra camion e treni lunghi 750 metri che svolgono trasporti internazionali e la realizzazione di un terminal per la distribuzione delle merci su rotaia all'interno della Svizzera. Questa prima fase richiede un investimento di 130 milioni di franchi, 83 dei quali saranno finanziati dal Governo federale nell'ambito del sostegno al trasporto intermodale delle merci.
Il Governo federale ha però posto la condizione che nei primi dieci anni d'esercizio l'impianto dovrà trasferire da strada a rotaia 1,9 milioni di container e la metà dovrà essere redistribuita via treno in Svizzera. Però, finora l'Ufficio federale dei Trasporti non ha ancora concluso l'approvazione dei progetti della prima fase, prevedendo di farlo entro l'inizio del 2019. Contro la nascita del nuovo terminal sono già emerse diverse opposizioni. La seconda fase dovrà essere terminata entro il 2023 e prevede, oltre che l'ampliamento dell'impianto, anche il trasbordo delle unità di carico sul sistema di navigazione del Reno e a tale scopo i Porti renani Svizzeri hanno previsto un terzo bacino portuale. Questo programma potrà ottenere un ulteriore finanziamento governativo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!