Il 19 settembre 2024, il Gruppo Grendi ha annunciato di avere acquisito da Sicom sessanta container da 24 piedi e cinquanta cassette (translifter system), portando così la sua flotta di unità intermodali a oltre 1.100 container e 440 cassette e nello stesso tempo valorizzando la filiera produttiva italiana. Le nuove unità, infatti, sono costruite interamente in Italia negli stabilimenti di Sicom di Cherasco, in provincia di Cuneo.
Con questo ordine, Grendi riduce anche la produzione di CO2, perché container e cassette sono prodotti usando acciaio “verde” e impiegando per oltre il cinquanta percento del fabbisogno produttivo energie rinnovabili, generate da impianti fotovoltaici. "Lavoriamo con Sicom da molti anni e sappiamo quanto sia complesso mantenere il posizionamento in un settore competitivo. Tuttavia, la qualità dei materiali e della produzione resta per noi un fattore determinante per garantire la durabilità delle unità nel tempo", ha spiegato l’amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi, Antonio Musso.
Musso ha anche evidenziato come la scelta di container specifici permetta di offrire ai clienti un valore aggiunto in termini di capacità di carico, con la possibilità di trasportare un numero maggiore di pallet rispetto alle versioni standard: "Ciò ci consente di massimizzare l’efficienza logistica e rispondere alle esigenze della nostra clientela, offrendo una soluzione che non è solo competitiva, ma anche su misura per le loro necessità".