Per il Gruppo Grimaldi di Napoli si avvicina la firma per una nuova tornata di investimenti. Durante l'ultima Euromed Convention di Venezia l'amministratore delegato Emanuele Grimaldi aveva parlato di un nuovo progetto di navi ro-ro ribattezzate G5GG (Grimaldi 5th Generation Green ships) per le quali nel corso del 2017 sarebbe stato firmato l'ordine a un cantiere navale asiatico. Il momento sembra avvicinarsi, come ha confermato lo stesso armatore partenopeo a margine del convegno Mare Forum Italy tenutosi a Roma: "Firmeremo l'ordine fra pochi mesi, sicuramente entro l'anno. Probabilmente faremo inizialmente quattro navi più altre quattro in opzione e stiamo cercando di individuare il cantiere giusto a cui affidare le costruzione".
Grimaldi ha aggiunto che "alcune di queste navi avranno la certificazione Ice-class e propulsione ibrida, in particolare quelle destinate a Finnlines". Non però chiaro se si tratti di propulsione ibrida elettrica o, più probabilmente a gas naturale liquefatto, anche se a proposito di Gnl il numero uno di Grimaldi Group ha detto: "Continuo a ritenere che nel 2020, quando entreranno in vigore le nuove limitazioni alle emissioni (0,5% di zolfo nei carburanti), ci sarà il rischio di una scarsa disponibilità di Gnl e di infrastrutture adeguate per il rifornimento delle navi, soprattutto in Italia".
L'abilitazione a navigare in acqua ghiacciate e la propulsione ibrida rappresentano alcune delle novità più importanti che distinguono questa classe di navi dalle serie precedenti di unità ro-ro. A proposito dell'investimento previsto lo stesso armatore partenopeo recentemente aveva parlato di nuovi ordini previsti entro il 2017 per circa un miliardo di euro.
In merito alla partita sulla compagnia di navigazione greca Hellenic Seaways Emanuele Grimaldi è parso attendista e ottimista al tempo stesso, dicendo: "Finora siamo stati i migliori offerenti in tutte le gare che sono state bandite. La nostra ultima offerta presentata tramite Mediobanca l'abbiamo fatta pervenire ed è in mano alla Piraeus Bank che ha messo in vendita il proprio 40%. Immagino che la situazione sia in attesa anche per il cambio al vertice della banca, ma mi aspetto che a breve il nuovo amministratore delegato Christo Megalou prenda in carico e risolva finalmente la questione".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!