Il 2017 è un anno importante per l'Interporto di Padova, che ha partecipato al transportlogistic 2017 con uno stand che mostrava le immagini dei due terminal ferroviari. Entro la fine dell'anno, il Nuovo Grande Terminal - di proprietà della società interportuale che movimenta container e casse mobili - avrà binari da 750 metri, contro i 500 metri di oggi, e due gru in più, che porterà a dieci il numero delle unità che sollevano i contenitori pieni. Il Terminal FS Logistica – gestito con un accordo di locazione firmato con FS – si specializzerà nel trasporto combinato strada-rotaia di semirimorchi nazione e internazionale.
Questo potenziamento serve sia l'export del Triveneto sia come hub per relazioni internazionali. L'interporto si presenta ai tedeschi sia come base per convogli diretti nel Nord Europa, usando anche il terminal di Melzo, sia verso est, con l'obiettivo di arrivare fino in Cina. Nel 2016, l'interporto veneto ha movimentato 286.459 teu, toccando i livelli precrisi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!