I lavori per il potenziamento del terminal dovrebbero essere assegnati tra luglio e settembre, con lo scopo di trasformare l'Interporto di Pordenone in un hub intermodale. "I lavori per l'ampliamento della piattaforma intermodale sono propedeutici alla successiva edificazione della stazione elementare", spiega il presidente Giuseppe Bortolussi. "L'intervento prevede lo sbancamento dell'area base dove verranno poi sistemati i binari e ammonta a quattro milioni. La gara sarà pubblicata entro pochi giorni, mentre a fine luglio entreranno in azione le ruspe".
Il secondo intervento, di altri quattro milioni, consiste nella sistemazione e posa dei nuovi fasci binari. In questo caso, la gara sarà pubblicata a luglio, mentre l'inizio dei lavori è previsto a settembre. "L'intervento prevede l'aumento del numero di binari dagli attuali quattro a sette, di cui tre per presa e consegna e quattro operativi. A ciò si aggiunge l'allungamento a 750 metri". I lavori permetteranno di usare i binari già esistenti.
"A fine estate utilizzeremo il vecchio sedime per accogliere i convogli in ingresso e in uscita da Interporto. Contemporaneamente saranno posati i nuovi binari della lunghezza di 750 metri, intervento che si completerà entro la primavera del 2016. Poi inizieranno i lavori sui vecchi binari, il cui completamento è previsto entro la fine dell'estate. Le opere accessorie invece saranno terminate in dicembre del 2016".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!