Il cosiddetto Marebonus, l'incentivo concesso in passato agli autotrasportatori e ora teoricamente agli armatori per favorire l'utilizzo dell'alternativa marittima rispetto al trasporto tutto strada, per ora non ha superato l'esame di Bruxelles nonostante il Governo Renzi avesse provato a inserirlo nel testo della prossima legge di Stabilità seguendo l'apprezzato modello di Ecobonus sperimentato alcuni anni fa.
Lo spiega è il ministro dei trasporti, Graziano Delrio, intervenendo all'assemblea di Confitarma, dove ha dichiarato: "Questo strumento di incentivo al trasporto intermodale marittimo e ferroviario (Ferrobonus, ndr) momentaneamente è uscito dal testo della Legge di Stabilità ma sono in corso approfondimenti e spero di riuscire a farlo rientrare in tempo per la conversione del provvedimento in Legge".
Delrio a proposito dei porti ha fatto poi sapere che il tanto atteso (dai terminalisti) regolamento sui rinnovi delle concessioni "è pronto e sarà immediatamente spedito al Ministero dell'economia". Infine, a proposito della riforma portuale, il ministro ha detto che "un passo avanti è stato l'approvazione del Piano strategico nazionale della portualità e della logistica e adesso ci stiamo occupando di tutte le parti applicative. Quindi sia sulla informatizzazione, che sui dragaggi, che sulla parte di coordinamento delle Autorità portuali e degli accorpamenti (15 enti, ndr) stiamo procedendo e speriamo di concludere in tempi rapidi". Delrio ha infine precisato che "il decreto delegato che riguarda la governance portuale è già stato inviato al ministro Madia che ha ora il compito di inoltrarlo a Palazzo Chigi. Vediamo le osservazioni del Ministero della Pubblica Amministrazione dopo di ché procederemo".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!