Lo stesso amministratore delegato di Ram, Antonio Cancian, ha dichiarato al Sole 24 Ore che il decreto attuativo sul marebonus potrebbe essere pronto entro la fine di gennaio. Ma resta ancora un ostacolo da superare: chi prende i soldi, gli autotrasportatori che imbarcano i loro camion sulle navi o gli armatori che gestiscono il servizio? La questione non è nuova perché era già emersa con i contributi erogati dal 2007 al 2010 (ecobonus).
In quel caso, prevalse la tesi di erogare il contributo agli autotrasportatori, sostenuta dalla direzione Move dell'Unione Europea. Invece, la direzione Concorrenza preferisce erogare il beneficio agli armatori, perché ciò garantirebbe che ne possano usufruire le società dell'intera Europa. La decisione finale spetta quindi a Bruxelles, che dovrà approvare il provvedimento.
La Legge di Stabilità stanzia per il marebonus 45,4 milioni di euro nel 2016, 44,1 milioni nel 2017 e 48,9 milioni nel 2018. La stessa Legge prevede anche un contributo al trasporto combinato strada-rotaia (ferrobonus) che ha una stanziamento inferiore, ossia 20 milioni l'anno nel triennio 2016-2018.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!