Da novembre 2015, tra il porto di Trieste e l'interporto di Fernetti viaggia una navetta ferroviaria che trasporta i semirimorchi che sbarcano o s'imbarcano sulle ro-ro che fanno capo allo scalo marittimo triestino per poi proseguire in Europa. Questo servizio toglie ogni anno migliaia veicoli industriali dalla strada e ora si arricchisce di nuove macchine operatrici, ricavate da quindici trattori stradali forniti alla società logistica Alpe Adria da Autamarocchi.
I trattori servono per svolgere le attività di carico e scarico dei semirimorchi e altre unità di carico carrellate dalla navetta ferroviaria quotidiana che collega il Punto franco nuovo dello scalo giuliano all'interporto di Trieste (Fernetti). In una nota, l'ASP Mare Adriatico Orientale spiega che "l'acquisizione dei quindici trattori a supporto del servizio ferroviario che fa da navetta tra mare e Carso, è anche uno degli ultimi tasselli per la piena integrazione dello scalo giuliano con il suo interporto principale. Il passo finale per il rilancio completo della struttura anche dal punto di vista economico sarà la prossima attivazione del Punto franco presso Fernetti".
Il presidente dell'ASP, Zeno d'Agostino, ha commentato che "queste implementazioni sono piccoli passi per raggiungere grandi risultati. La riduzione dei flussi di veicoli pesanti sulla viabilità urbana avrà innegabili benefici in termini di riduzione delle emissioni e di miglioramento della sicurezza stradale. Toglieremo più di quindicimila mezzi pesanti annualmente dalla strada".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!